CHIAMACI: 800 561 096

Angolo delle Ricette: I Dolci


Biscotti al miele con cannella

Vi proponiamo una semplice quanto deliziosa e salutare ricetta per fare dei biscottini al miele adatti a molte occasioni.

Ingredienti per 4 persone:

  • Miele: 80 gr
  • Burro: 100 gr
  • Uova: 2
  • Cannella in polvere: 1 cucchiaino
  • Zucchero: 120 gr
  • Lievito: 5 gr
  • Vaniglia: 1 bustina
  • Farina00: 300 gr

Procedimento:

Scegliete il tipo di miele che preferite, i più adatti sono l’acacia e il millefiori, mentre il castagno è una scelta più particolare.

Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, il burro ed il miele, le uova, la cannella (o noci/nocciole tritate) e il lievito. Impastate bene fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo e non granuloso. Potete aggiungere altra farina se l’impasta risultasse essere troppo appiccicoso.

Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e riponetelo in frigo per un ora. Spianate l’impasto fino a che non avrà uno spessore di circa mezzo cm, e sbizzarritevi con le forme utilizzando stampini già pronti con varie fantasie o utilizzando bicchieri di varie grandezze.

Adagiate i biscotti in teglia su carta forno stando attenti a lasciare una distanza di alcuni centimetri fra loro (3 cm andrà bene). La temperatura deve essere fra 160° e 180° in base al vostro forno per 15 minuti circa, verificate il colore dorato del bordo dei biscotti per regolarvi.

I biscotti sono già buonissimi così ma potete anche decorarli a piacimento con zucchero velato o chicchi colorati.

 

---------------

Brioches Al Miele

Questa ricetta per fare brioches o cornetti al miele è ottima per la prima colazione: otterrete un prodotto morbidissimo e molto gustoso.

Potrete modellare l’impasto utilizzando la vostra fantasia: dei cornetti o a forma di chiocciole e una volta cotto, il risultato finale potrà essere farcito a piacere con marmellata, nutella, burro, o miele.

 

Ingredienti per 25 pezzi:

  • Lievito di Birra: 30gr
  • Sale: 2gr
  • Per guarnire:
    • Zucchero a velo q.b.
    • Zucchero in granella q.b.

Procedimento:

Per preparare le brioches al miele iniziate a scaldando il latte, fino a che sarà tiepido. Sciogliete il lievito in poco latte della dose totale, mettete in una ciotola grande la farina 00 e la farina manitoba e aggiungete il lievito sciolto nel latte, unite a questo punto il miele.

Aggiungete ora anche lo zucchero e 400 ml di latte lavorate quindi l’impasto per circa 3 minuti lentamente.
Aggiungete quindi il burro che nel frattempo avrete ammorbidito a temperatura ambiente e aumentate la velocità in modo che l’impasto assorba bene il burro.

Unite infine il sale e il latte rimasto piano piano impastando per almeno 8 minuti, fino a quando l’impasto sarà omogeneo.
Mettete l’impasto ottenuto in un altro contenitore, copritelo con un panno e lasciate riposare per almeno un paio d’ore nel forno spento e chiuso, con la luce accesa.
Una volta trascorso questo tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su di un piano infarinato con il matterello, l’obbiettivo è quello di ottenere un rettangolo di pasta alto mezzo centimentro almeno.
Formate così tutti i cornetti e posizionateli su di una leccarda foderata con carta da forno (15) e fatele lievitare ancora per circa 40-50 minuti, in forno spento e chiuso.

A questo punto potete sbizzarrirvi nel creare la forma delle brioches come volete, dai triangolini alle chiocciol, una volta tagliato l’impasto a piacere sistemate le forme su una teglia con carta da forno e fatele lievitare per altri 45 minuti almeno.
Se volete dare il classico effetto lucido, sbattete 1 uovo con del latte e trascorso il tempo della seconda lievitazione, lucidate le vostre brioches con un pennello.
Se volete cospargete la superficie con granella di zucchero.

Potete ora finalmente Infornare la vostra creazione in forno caldo (statico) a 180° per 20 minuti, cosa importantissima:
inserite sul fondo del forno una ciotola piena di acqua. Non appena le forme saranno dorate (20 almeno) estraetele e lasciatele ad intiepidire altrove, in modo che siano ben areate e si possano raffreddare bene.
Ecco relizzati i vostro meravigliosi dolci al miele! Spolverateli con lo zucchero a velo farciteli a vostro gusto: farete certamente un figurone!!